Top

Recondita Armonia Puccini 100 Pietrasanta

Recondita Armonia Puccini 100 Pietrasanta

In occasione delle Celebrazioni Pucciniane si svolgerà dal 3 al 18 agosto presso la Sala del San Leone di Pietrasanta la mostra di Maurizio Baccili “Recondita Armonia – Puccini 100”.

La personale, patrocinata dal Comune di Pietrasanta, presenta una serie di Spartiti Musicali Conteporanei realizzati da Maurizio Baccili in omaggio al Maestro Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte. Partiture che rappresentano gli atti di alcune delle opere più celebri fra cui Tosca, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Le Villi. “Lo Spartito Musicale Contemporaneo – spiega Maurizio Baccili –  a differenza di quello tradizionale è composto da un “multigramma”, in sostituzione al tradizionale pentagramma, in cui l’intero atto è sviluppato in un’unica stesura, ovvero una tela pittorica. Le note più alte sono rappresentate dai colori più scuri mentre quelle più gravi da cronomie più chiare; le tonalità intermedie descrivono invece la durata e l’ampiezza. Tutto nasce dalla mia passione per la musica e dal ricordo di bambino degli “spartiti” in carta forata degli organetti a manovella”. Maurizio Baccili aveva precedentemente realizzato altre serie di  Spartiti Musicali Contemporanei in occasione della mostra presso il Teatro Nazionale Rubèn Dario di Managua (Nicaragua) in omaggio alle opere rappresentate durante la stagione teatrale 2020: L’elisir d’amore di Donizetti, Il trovatore di Verdi. Assieme agli Spartiti Musicali Contemporanei saranno esposti anche le opere dal titolo Violini, cui le quali Maurizio Baccili prosegue la sua ricerca pittorica in stretto collegamento con la passione musicale. “Questi violini – illustra l’artista – sono rappresentati nella loro metà proprio perché lo strumento è senza dubbio un capolavoro, una creazione fantastica forgiato da abili mani artigiane, ma per raggiungere il suo massimo apice di bellezza ha bisogno della maestria del musicista. Per questo ho deciso di rappresentarne solo la metà”.

Maurizio Baccili ha sempre fatto delle sue opere una non convenzionale ricerca multidisciplinare, sia dal punto di vista estetico che dell’utilizzo dei materiali più svariati ponendo grande attenzione anche al riciclo. La musica è sempre stata una colonna portante della sua espressione, fonte inesauribile di ispirazione di moltiplici forme di linguaggio che lo hanno visto protagonista in questi anni. Maurizio Baccili infatti non è individuabile in un unico stile, ma interviene seguendo una contiua trasformazione interiore e concettuale. Gli Spartiti Musicali Contemporanei rappresentano una revisione astratta della composizione, una sorta di condivisione di emozioni, che si riconduce per alcuni aspetti anche alla sperimentazione performativa musicale legata alle filosofie Zen” (Maurizio Marco Tozzi)

 

La mostra è aperta tutti i giorni ad ingresso libero dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 23. Per informazioni “Centro Culturale Luigi Russo”, Via Sant’Agostino 1 Pietrasanta, tel. 0584795550, sito web: www.museideibozzetti.it.