Museo Civico Paolina Bonaparte Viareggio “Collettiva”
Museo Civico di Viareggio Paolina Bonaparte
Dopo il successo della prima edizione di Viareggio Art Project, nel 2010 la mostra apre nuovamente le porte, per la seconda edizione, a Villa Paolina con opere, spazi virtuali e performance d’arte contemporanea realizzati da artisti emergenti e non, provenienti da ogni parte del mondo e curata dai giovani viareggini Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi. Nel panorama delle mostre organizzate all’interno dei palazzi Comunali VAP II rappresenta, sicuramente, quella più innovativa ed articolata; un contenitore dove le diverse espressioni artistiche si integrano tra loro creando un itinerario sempre nuovo ed interessante. In questo modo di da vita ad un luogo di crescita e di confronto per le nuove tecniche e tendenze dell’arte contemporanea mondiale che possono non risultare sempre di facile comprensione ma che, sicuramente, non lasciano insensibili, creando nella mente dello spettatore suggestioni, emozioni e domande che non hanno talvolta facili risposte.
Lasciare spazio a queste nuove forme espressive significa permettere che i valori della nostra società, l’integrazione culturale, i nuovi modi di “fare e sentire l’arte” si sviluppino e si esprimano liberamente, in maniera continua e fluida, interagendo con il pubblico e rendendolo partecipe del momento creativo.
Per questo ritengo che sia di fondamentale importanza supportare progetti di questo tipo, in modo che la nostra città possa diventare teatro di scambio, discussione e innovazione artistica, in una spirale di sviluppo creativo senza confini. Seguendo questo obbiettivo la manifestazione, che l’Amministrazione Comunale di Viareggio sostiene pienamente con il proprio patrocinio, non lascerà indifferenti e segnerà sicuramente un nuovo passo verso una maggior comprensione dell’arte contemporanea nei suoi molteplici e non facili linguaggi.
Il Vice Sindaco di Viareggio e Assessore alla Cultura
Ciro Costagliola
Si terrà a Viareggio, dal 28 maggio al 13 giugno, presso i Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte, la seconda edizione di Viareggio Art Project, realizzata con il Patrocinio del Comune di Viareggio, da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi.
Elenco artisti:
ALESSANDRO GIORGETTI ALESSANDRO LOMBARDO ALESSIO MANFREDI ALEXANDER DANILOFF
ANA MARGARITA FONTALVO
ANNABELLA CALIMANI ANTONIO CALDARERA BENJAMIN ROSENTHAL CINZIA ROSSI GHION DARIO TORRE
DAVIDE CLEMENTE DIMITRI FERRI DOMENICO FARNOCCHIA ENRICO CACCIALANZA FABIAN BRUSKE FRANCESCA ARRI FRANCESCO CREMONI FRANCESCO MARTINELLI FRANCO MAURO FRANCHI GAIA PARDINI
GARAGE 65
GIOVANNA AMBROGI GIUSEPPE FAZZI
HENRY GWIAZDA HOUSEPIRATE
IRENE EGA
MARCELLA ADAGO
MARIA RIVA CHRISTIANSEN MARIKA SARTORI
MARTA CADONICI MASSIMO SPADA
MATTEO ARFANOTTI
MAURIZIO BACCILI
MURAT ONOL
MUSEO DEL METAVERSO NICOLA DOMENICI
OMAR SALVAGNO
PAOLA CANCOGNI
PAOLO CIRIO
SANDRA STANZIONE LANDI WANDA PIANINI